Un lavoro durato sei mesi, che ha visto gli uomini della polizia locale incontrare più di 5000 giovani dai 14 hai 25 anni nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani. Piazza d’Italia , piazza Tola piazza Azuni e Platamona, sono state le zone interessate da questa importante iniziativa e dall’incontro dei giovani .
Lo studio, unico a livello nazionale, è servito a a capire la percezione dei giovani in merito all’uso delle droghe e dell’alcol, con importanti risultati riportati dai question
ari e dalle domande rivolte ai giovani . .
Presenti il sindaco Giuseppe Mascia affiancato dal comandante Gianni serra , il professor marco calaresu della facoltà di Scienze politiche dell’ Università di Sassari e da Claudia Spanu Che rappresentanza della cooperativa la Gaia scienza .
La maggior parte delle Attività riguardo racconta dei dati si è svolto nel periodo tra giugno ottobre con La collaborazione di educatori e agenti formati per l’occasione e Con un’età molto vicina a quella dei ragazzi oggetti di indagine , particolare utile per creare empatia tra i giovani e le forze dell’ordine .
Il periodo invece relativo a fine anno quindi tra ottobre dicembre avvistò incontri nelle scuole superiori e La creazione di attività le piazze cittadine .
Interessanti i dati per quanto riguarda il report degli incidenti che ha coinvolto i giovani fra i 14 e 25 anni il periodo dal 29 giugno al 31 dicembre 2024 .
Dai dati raccolti infatti c’è stato netto calo rispetto all’anno precedente sempre relativo allo stesso periodo con tra quelli più significativi, -14,56% di incidenti fra 18 e 25 anni, -16,59% di feriti della stessa fascia di età mentre viene rilevato un – 100% tra gli incidenti mortali nella fascia 18/25 e 14/25.
Sempre sulle percentuali, significative le prime risposte date dai giovani, i quali dichiarano per ben l’ 80,46%, di aver consumato almeno una volta alcolici e/o sostanze stupefacenti. Ancora più sorprendente il dato relativo alla domanda che chiedeva se fosse mai capitato tra gli intervistati di mettersi alla guida dopo aver consumato alcol e/o sostanze, con il 33,26% che ha risposto positivamente.
Dagli interventi dei relatori, è comunque emersa la crescente sensibilizzazione riguardo al tema della sicurezza stradale tra i giovani, ma un accento è stato messo sull’utilizzo più incisivo delle piattaforme social utilizzate dai giovani.






