Finalmente si parte!
Dopo aver espletato i passaggi istituzionali, campanella compresa, il Governo Meloni inizia la sua attività subito dopo il voto di fiducia alla Camera dei deputati e al Senato previsto per oggi martedì dalle ore 11 per tutta la giornata.
Sono previsti infatti gli inevitabili ( e ovviamente legittimi) interventi da parte dell’opposizione. O forse dovremmo dire, le opposizioni. Eh già, perché mentre la compagine di centrodestra si é dimostrata compatta, con qualche inevitabile fibrillazione dovuta a legittime aspirazioni personali, soprattutto per i tempi e la necessità di dare subito risposte alla Nazione, nello schieramento opposto assistiamo ad una miriade di posizioni che lasciano prevedere un percorso in ordine sparso durante la legislatura. Abbiamo i Cinquestelle, con un Conte più impegnato a denigrare l’avversario e a difendere il reddito di cittadinanza, piuttosto che a proporre soluzioni per l’Italia, ma in attesa di sapere cosa succede nel condominio dem. Il quale PD, é impegnato sul fronte interno a risolvere il problema della leadership, ma che nel frattempo dispensa con i suoi saccenti esponenti, suggerimenti e pillole di buon governo, come se fossero arrivati in questi giorni dallo spazio insieme alla Cristoforetti. C’é poi il terzo polo con Calenda e Renzi, in attesa di accogliere transfughi dagli altri partiti per tentare di recitare il mai scomparso ruolo di ago della bilancia, da estrarre all’occorrenza. Sulle posizioni da mono-argomenti ( pace e energia alternativa) di ultrasinistra e Verdi ( riportati in auge e in parlamento grazie a Letta in versione Alberto Angela), riteniamo di non soffermarci ulteriormente.
Ora dicevamo si parte, con Ministri di alto profilo e con quelli di Fratelli d’Italia che sono già al lavoro e che, insieme alla squadra al completo si viceministri e sottosegretari, metteranno finalmente a tacere le voci sulla presunta assenza di classe dirigente del nostro partito.
Noi siamo Pronti!
Ecco l’elenco dei Ministri espressi da Fratelli d’Italia