Oggi giornata impegnativa e densa di appuntamenti.
Abbiamo iniziato alle 9.00 con il Consiglio comunale. Alle 11:30 ci siamo trasferiti alla stazione per l’inaugurazione del Treno del Ricordo, con la presenza del Ministro Calderone e le più alte cariche istituzionali.
Poi, trasferimento a Fertilia dove, dopo un incontro con alcuni rappresentanti del partito, alle 15:30, abbiamo partecipato alla cerimonia per la deposizione di una corona d’alloro in onore dei Martiri delle Foibe, con la presenza anche della Banda della Brigata Sassari.
Poi, insieme all’amico Walter Noli siamo andati ad Olbia per partecipare alla presentazione del libro del Sen.Roberto Menia “10 febbraio, dalle foibe all’esodo “, moderato dal Coordinatore cittadino di FdI Olbia Marco Piro. Foto di gruppo e tutti a casa.
Nel pomeriggio del giorno dopo , sono andato a visitare il museo all’interno del “Treno del ricordo”.
È stata un’esperienza toccante. Mentre scorrevano le immagini e la voce fuori campo raccontava tutto ciò che di tragico era accaduto, con migliaia di persone costrette a lasciare tutto ciò che avevano, la mia mente tornava ai tanti bambini, studenti e semplici cittadini, che per anni sono rimasti all’oscuro di tutto. E di come ancora oggi purtroppo all’interno delle scuole, non si parla di ciò che è toccato a migliaia di uomini, donne bambini e anziani ITALIANI
0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *